Quello del musicoterapista è un mestiere in forte espansione.

La figura del musicoterapista professionista è oggi sempre più richiesta e contemplata in diversi ambiti: preventivo- educativo, riabilitativo e terapeutico.

Tuttavia, nonostante la grande richiesta di mercato, la formazione in Musicoterapia  in Italia non è tuttora ben regolamentata, dando così motivo alle istituzioni  competenti di non conferirle un titolo e un riconoscimento ufficiale.

A tale scopo nasce nel 1994 la CONFIAM (Confederazione Italiana di Associazioni di Musicoterapia), come organismo interistituzionale, che ha posto l’attenzione sulla  formazione degli operatori come passe-partout nodale per un successivo riconoscimento professionale, che ora non tarderà ad essere finalmente attuato (per info: www.colap.it). In altri termini, anche in collegamento con le realtà già varate ed istituzionalizzate di quei paesi dove la musicoterapia ha già ottenuto un riconoscimento, l’operazione è stata quella di uniformare i punti relativi al quanto e al come si fa una formazione, nella prospettiva di creare “nuovi operatori” per una professione in grande espansione. L’omogeneizzazione promossa dalla CONFIAM, in particolare sul punto della Formazione, si interfaccia attivamente da una parte con le realtà degli organismi internazionali più rappresentativi, e cioè la World Federation of Music Therapy e la European Confederation of Music Therapy e dall’altra, nel contesto nazionale, con il CNEL (Consorzio Nazionale Economia e Lavoro), di cui la CONFIAM è entrata a far parte nella Consulta delle Associazioni per la regolamentazione delle nuove professioni.

L’Associazione STRATOS, appartenente alla CONFIAM, promuove  a Bari il CORSO DI FORMAZIONE TRIENNALE  IN MUSICOTERAPIA,(riconosciuto da Confiam stessa) in risposta ad una richiesta sempre più ampia di professionisti in Musicoterapia nel Sud Italia e, in particolare, in Puglia (in quest’ultima regione, infatti,  non esistono scuole di Musicoterapia che abbiano richiesto un riconoscimento alla CONFIAM o che seguano i parametri formativi da questa stabiliti).

Lo scopo del Corso è quello di formare, seguendo i parametri europei, disposti dalla CONFIAM, musicoterapisti professionisti che possano inserirsi, grazie ad una formazione qualitativamente elevata e dotata del riconoscimento massimo attualmente presente in Italia, in modo congruo e qualificante nel mondo del lavoro.

L’intervento terapeutico del musicoterapista ha l’obiettivo, in breve, di instaurare una relazione terapeutica stabile con il paziente, attraverso l’uso del canale non verbale e del canale corporeo-sonoro-musicale con l’obiettivo di far acquisire al paziente nuove modalità di comunicazione al fine di migliorare la sua qualità di vita.

La Musicoterapia non si pone alcun obiettivo rispetto all’acquisizione di competenze musicali specifiche, né ricerca risultati validi rispetto a canoni estetici universalmente riconosciuti. Gli strumenti musicali, la produzione sonora, il movimento sono tutti elementi a disposizione del musicoterapista per costruire la relazione terapeutica.

Chi fosse interessato a diventare musicoterapista, può rivolgersi ad una delle Associazioni aderenti alla CONFIAM o direttamente alla STRATOS.